Perché (e per chi) ho creato VacanzeDolomiti.com

vacanze_dolomiti_logo_300
Visita VacanzeDolomiti.com

Perché ho creato il sito VacanzeDolomiti.com? Me lo sono chiesto spesso, nelle nottate trascorse a scegliere immagini e rifinire il codice html. Dopo 10 anni ho provato a rispondere a questa domanda.

Sono nato tra le Dolomiti, ma non ci abito più. E quindi poteva essere nostalgia.

Mi piace salire su per le montagne. E quindi poteva essere passione sportiva.

Mi piace fotografare. E poteva essere per hobby.

Ho educato i miei figli a resistere alla fatica sui sentieri dolomitici. E quindi poteva essere per un interesse educativo.

Raccolgo metodicamente appunti delle escursioni che faccio con la mia famiglia e con amici. E poteva essere per divulgazione.

C’è una parte di verità in queste risposte.

Ma in realtà VacanzeDolomiti.com nasce – l’ho compreso di recente – da due esigenze. La prima, trovare parole per raccontare a me stesso la passione per le Dolomiti. La seconda, verificare se è vero che, nel mondo moderno, le relazioni nascono anche dalla condivisione online di contenuti di qualità.

Certamente il pubblico di VacanzeDolomiti.com conferma – con il suo gradimento – la validità di una delle regole della comunicazione che mi sono sempre dato: parlare solamente di ciò di cui ho esperienza diretta. I contenuti e le immagini di VacanzeDolomiti.com sono infatti rispettivamente la rielaborazione degli appunti raccolti durante le mie escursioni e una selezione delle foto che ho scattato.

Lago di Misurina e, sullo sfondo, il gruppo del Sorapìss
Lago di Misurina e, sullo sfondo, il gruppo del Sorapìss

Non è quindi la guida definitiva alle Dolomiti né il portfolio immagini di un grande fotografo: è la mia esperienza delle montagne. Se poi è utile anche ad altri, meglio ancora (detto fra parentesi, credo proprio di sì, dato che la fruizione da dispositivi mobili è cresciuta del 50% nel primo semestre del 2016).

Quindi buona visione di Vacanzedolomiti.com (e un ringraziamento a Claudio Manfrini per il logo e per i consigli su come fare un sito responsive).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...